Post Reply

Basta popup!!

Post by
Scusate se l'argomento era stato già toccato in precedenza, e perdonatemi fin da ora il tono per me insolito, ma più uso Waze, e più questa cosa mi irrita: non ne posso più dei popup!!!

Intendo tutti gli avvisi di traffico e segnalazioni che appaiono quando sei fermo, oppure gli avvisi di autovelox e affini in avvicinamento.
Li vorrei disattivare tutti!
Non me ne frega niente di loro!
Non mi sono mai serviti!
Non ne posso più!
Sono esasperato: vengono sempre fuori nel momento in cui vorrei guardare la mappa, e mi coprono tutto (il mio Galaxy Ace ha lo schermo piccolo), è frustrante!

Ridurre il raggio degli eventi non serve a niente, come già scritto altrove, continuano sempre a comparire popup per eventi fuori dal raggio impostato.

Non c'è un trucco, un'impostazione nascosta, una qualsiasi cosa, per farli smettere?

Grazie... finché c'è speranza... :-P

POSTER_ID:2979373

1

Send a message

Post by AndreaDFC
Considera il simbolo della bussola, che puoi premere per posizionare la mappa con il nord rivolto verso l'alto. Un amico mi ha chiesto se è possibile disabilitare l'automatismo in seguito al quale poi la mappa ritorna rivolta con la direzione di marcia, e non il nord, verso l'alto. Per caso hai idea di quale possa essere il valore del file Preferences per fare questo?
AndreaDFC
Posts: 2683
Has thanked: 563 times
Been thanked: 410 times
Send a message

Post by asterix06
Signori i popup indicano degli avvisi.
io abito a Milano e conosco le ZTL ma chi non è di milano no, tutavia non mi lamento perchè è un servizio alla comunità !

E' un servizio che adesso è stato reso disponibile a tutti e sarà sempre più implementato.

Non discuto sul fatto che quando ti fermi si presentano tutti i popup. ma se riduci al minimo il raggio e i tipi di alert che vuoi vedere sullo schermo, molto probabilmente te ne appariranno assai meno !!
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5021
Has thanked: 231 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

Post by asterix06
starless72 wrote:
asterix06 wrote:Signori i popup indicano degli avvisi.
[...]
Non discuto sul fatto che quando ti fermi si presentano tutti i popup. ma se riduci al minimo il raggio e i tipi di alert che vuoi vedere sullo schermo, molto probabilmente te ne appariranno assai meno !!
Leggendo bene la discussione ti dovresti rendere conto che non è così semplice, per diversi motivi.
Ad esempio, per dire i primi due più semplici che mi vengono in mente, il fatto che l'impostazione del raggio degli eventi non abbia mai funzionato (ma non ho provato nella neonata 3.5), o il fatto che non mi sembra si possano disattivare gli alert senza disattivare anche la visualizzazione su mappa.

sono in totale disaccordo con le vostre asserzioni : proprio per poterle contestare alla luce dei fatti (per quanto possano ovviamente valere le mie idee) oggi mi sono fatto 400 km variando il raggio da 5km a tutto con i seguenti risultati
- 5 km 1 sola notifica
-tutto 43 notifiche

per quanto riguarda l'icona delle ZTL è stata scelta quella della polizia in quanto la più vicina al concetto stesso : in alternativa esiste quella dei lavori stradali.
Ritenete sia più consona ?

IMHO non è attualmemte allo studio l'eliminazione dei popup nè tanto meno la disabilitazione dei Pin pubblicitari
asterix06
Coordinators
Coordinators
Posts: 5021
Has thanked: 231 times
Been thanked: 886 times
Send a message
https://lh3.googleusercontent.com/-4L_o ... _small.pnghttps://s.waze.tools/gc.png
Iphone8+ Waze 4.43.0
Coordinator Waze Italy
Country Administrator Italy, CM China , CM Africa, Iran, Croatia, Bosnia & Herzegovina, Turchia.
Forum Administrator

davide7O
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 439
Has thanked: 140 times
Been thanked: 54 times
Send a message
Davide

Post by echopage
starless72 wrote:
asterix06 wrote:sono in totale disaccordo con le vostre asserzioni : proprio per poterle contestare alla luce dei fatti (per quanto possano ovviamente valere le mie idee) oggi mi sono fatto 400 km variando il raggio da 5km a tutto con i seguenti risultati
- 5 km 1 sola notifica
-tutto 43 notifiche
Continuo a pensare che dovresti leggere più attentamente i messaggi precedenti... Una delle cose segnalate come più fastidiosa sono i popup che compaiono quando ti fermi o vai molto lento. Se in 400 km hai visto una sola notifica credo che tu non ti sia fermato praticamente mai, altrimenti è impossibile, quelle notifiche appaiono - è normale, solo che è fastidioso per molti di noi.

Quello che non è normale è il fatto che l'impostazione del raggio non venga usata. A te sembra abbia funzionato (ma non mi è del tutto chiaro come hai svolto la prova), ma da quel che leggo mi sembra sia tu l'eccezione.
Ti posso anche dire che quando sono andato a modificare il file ho trovato un valore molto alto per quel parametro, nonostante avessi configurato 5 km.
asterix06 wrote:IMHO non è attualmemte allo studio l'eliminazione dei popup nè tanto meno la disabilitazione dei Pin pubblicitari
Non voglio che siano eliminati del tutto, voglio poter scegliere come visualizzarli, per non rendere frustrante l'uso di Waze.
"Pin pubblicitari"? Di che stai parlando?

Marco
A conferma della situazione posso confermare che con impostato 5Km. quando mi fermo a casa (livorno) mi appaiono gli alert della ZTL di Pisa che distano circa 20 km.
echopage
Posts: 13
Send a message

Post by Francesco-961
Scusate l'ignoranza, ma c'è un modo per settare Waze in modo che mi faccia vedere solo i popup inerenti al mio percorso ?

Grazie
Francesco-961
Posts: 76
Been thanked: 1 time
Send a message
"Un essere è di valore nella misura in cui è in grado di aiutare gli altri"
(L.R.H.)



https://imageshack.us/a/img248/3002/29814723.png
AM zona Palermo e Provincia
Waze 3.5.0 con iPhone 5

Post by francium84
Anche io ritengo che il sistema dei popup come ideato ora non possa funzionare.
Sperando anche in un aumento di utenti (e quindi di segnalazioni) il rischio di rimanere sepolti nei popup è elevato e purtroppo il 99% dei popup sono completamente inutili.

La miglior soluzione a parer mio è la personalizzazione, dovrebbero esistere delle opzioni che ti consentano di:
- non visualizzare alcun popup
- visualizzare solo popup su itinerario calcolato
- visualizzare solo popup su itinerario calcolato e itinerari alternativi
- visualizzare popup nel raggio di xx km (con xx un numero scelto dall'utente, 1, 2, 3...)

Inoltre, nel caso dei popup su itinerario calcolato ed alternativi, bisognerebbe che questi fossero mostrati solo e solo se riguardano il proprio senso di marcia...
A me che frega se quelli che vanno da X a Y sono bloccati in coda quando magari procedendo da Y a X è tutto libero?
Tra l'altro direi che l'implementazione di queste funzioni non è nemmeno così difficile, waze è già in grado di determinare le segnalazioni sul percorso previsto e le segnalazioni sono già comprensive del senso di marcia.

Tutto questo migliorerebbe, e non poco, l'esperienza utente. Speriamo che dall'alto si accorgano che la gestione popup è da rivedere e che nuove opzioni siano presto implementate.

PS. La funzione del raggio degli eventi FUNZIONA, il punto è che in città 5 km di raggio sono veramente tanti e non ti accorgi della differenza tra un raggio 5 km e un raggio 25 km. Se provi fuori città vedrai che invece te ne accorgi eccome
francium84
Posts: 185
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message
Waze 3.5.1.4 on SGS (JB 4.1.2 :shock:)
AM: Genova Levante

https://i47.tinypic.com/2zqbuqp.png
GENOVA, STRADE E COMUNI modificabile. Contribuite!

Post by francium84
starless72 wrote:
fragiunco wrote:PS. La funzione del raggio degli eventi FUNZIONA, il punto è che in città 5 km di raggio sono veramente tanti e non ti accorgi della differenza tra un raggio 5 km e un raggio 25 km. Se provi fuori città vedrai che invece te ne accorgi eccome
Ciao, sono d'accordo su tutti i suggerimenti, ma giuro che il raggio degli eventi a me non ha mai funzionato: nel popup è sempre indicata anche la distanza dell'evento, e pur tenendolo sempre a 5 km mi comparivano eventi a tutte le distanze!
Questo è strano... A me ha sempre funzionato...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
francium84
Posts: 185
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message
Waze 3.5.1.4 on SGS (JB 4.1.2 :shock:)
AM: Genova Levante

https://i47.tinypic.com/2zqbuqp.png
GENOVA, STRADE E COMUNI modificabile. Contribuite!

Post by francium84
starless72 wrote:
fragiunco wrote:Questo è strano... A me ha sempre funzionato...
Visto che hai un Android, se ti andasse per curiosità di aprire il file di configurazione e leggere il valore della riga "Alerts.Max Dist"... Credo sia collegato al raggio degli eventi, nel mio caso era 32000, sebbene l'impostazione da programma fosse a 5 km.
Sei sicuro che sia collegato? Io ho come valore 100000, non varia cambiando l'impostazione in waze

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
francium84
Posts: 185
Has thanked: 2 times
Been thanked: 3 times
Send a message
Waze 3.5.1.4 on SGS (JB 4.1.2 :shock:)
AM: Genova Levante

https://i47.tinypic.com/2zqbuqp.png
GENOVA, STRADE E COMUNI modificabile. Contribuite!

Post by m4rc072
asterix06 wrote:Signori i popup indicano degli avvisi.
io abito a Milano e conosco le ZTL ma chi non è di milano no, tutavia non mi lamento perchè è un servizio alla comunità !

E' un servizio che adesso è stato reso disponibile a tutti e sarà sempre più implementato.

Non discuto sul fatto che quando ti fermi si presentano tutti i popup. ma se riduci al minimo il raggio e i tipi di alert che vuoi vedere sullo schermo, molto probabilmente te ne appariranno assai meno !!
La cosa migliore sarebbe però che in modalità navigazione apparissero solamente i popup relativi al percorso stabilito e non tutti quelli della zona, anche perché se qualcuno di questi è sul percorso e quindi di maggiore interesse, si perde nei meandri di tutte le segnalazioni.
Per i varchi ZTL non è un grosso problema perché ho la funzione per evitarli, ma per i cantieri, chiusure strada per manifestazioni, ecc.. che spesso possono rallentare la circolazione, essere avvisato in tempo sarebbe utile per magari cambiare strada, anche perché non è detto che WAZE segnali un ingorgo, magari in quel momento non passa nessun wazer, ma essendoci la segnalazione da FTW posso io scegliere un itinerario diverso se c'è.
Comunque sarebbe utile dare maggiore rilievo agli eventi lungo il percorso, senza bisogno di andare nella schermata apposita e selezionare il tab "sulla strada".
m4rc072
Waze Local Champs
Waze Local Champs
Posts: 1654
Has thanked: 193 times
Been thanked: 159 times
Send a message